La Raccolta

Il periodo della raccolta, dei ventimila ulivi della Fattoria di Volmiano, va indicativamente dalla prima settimana di novembre a metà dicembre. Anche nella raccolta, si uniscono metodi tradizionali e moderni, infatti si utilizzano: la Brucatura a mano tradizionale e la Raccolta meccanizzata.

Leggi Ancora
Il periodo della raccolta, dei ventimila ulivi della Fattoria di Volmiano, va indicativamente dalla prima settimana di novembre a metà dicembre. Anche nella raccolta si uniscono metodi tradizionali e moderni, infatti si utilizzano: la Brucatura a mano tradizionale e la Raccolta meccanizzata.
La Brucatura, cioè la raccolta a mano, il metodo più tradizionale, si utilizza nel primo periodo in cui le olive si staccano meno facilmente e quindi per preservarne l’integrità occorrono le mani sapienti dei nostri raccoglitori. Negli anni si è diffuso l’utilizzo di agevolatori per ridurre l’utilizzo delle scale ed il rischio che ne consegue.
Alla brucatura da ormai qualche anno abbiamo affiancato la raccolta meccanizzata solamente in un secondo momento, cioè quando le olive sono più mature.